Niente su di noi senza di noi. Assemblea straordinaria del CID.UE
Il giorno 29 marzo 2006 si riunisce l’Assemblea Nazionale Straordinaria del CIDUE, Consiglio Italiano dei Disabili per i rapporti con l’Unione Europea. L’appuntamento è alla SALA DELLE COLONNE DI PALAZZO MARINI, in via Poli, 19, a Roma, ore 10.30.
Il CIDUE, costituito nel 1995 da associazioni di disabili e delle loro famiglie, rappresenta circa 2 milioni di persone con disabilità ed ha lo scopo di collaborare con gli Organi Comunitari per la promozione di iniziative riguardanti previdenza, assistenza e sicurezza sociale dei disabili.
Quella del 29 marzo è un’assemblea fondamentale per fare il punto su 10 anni di lavoro e per rilanciare le sfide future a livello mondiale delle persone disabili. Per questo, all’assemblea partecipano, oltre all’ENS (ricordiamo che Ida Collu, Presidente dell’Ente Nazionale Sordomuti è anche Presidente del CIDUE) , l’ANGLAT, l’ANMIC, l’UIC, l’ARPa, l’UNMS, l’ANTHAI, la FISAPS e la LEGA del FILO d’ORO.
“È giunto il momento di mirare a obiettivi più grandi e di accettare sfide più ambiziose. È giunto il momento, oggi, di adottare una strategia nuova, che guardi all’Europa e al resto del Mondo”, afferma Ida Collu, alla vigilia dell’Assemblea.
Il primo obiettivo, considerando che il 2007 è l’anno europeo delle pari opportuinità, è per il CIDUE lavorare alla realizzazione di un mondo dove nessuno venga escluso dalla vita sociale, economica, politica e culturale, solo perché disabile. Il futuro dovrà essere costruito all’insegna dell’Inclusione Sociale a tutti i livelli e per tutte le persone.
2007: l’UE festeggerà il 10° anniversario dell’articolo 13 del Trattato Istitutivo dell’UE che sancisce il principio di non-discriminazione, ed è stato dichiarato Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti.
OBIETTIVI finali del Cidue:
La piena partecipazione delle persone con disabilità alla realizzazione del programma di integrazione già sancito dall’UE. Applicazione del principio di mainstreaming , e cioè di integrazione delle politiche per la disabilità in modo trasversale in tutti gli ambiti in cui esse vanno ad innestarsi Cooperazione tra la Commissione e gli Stati Membri per l’implementazione delle politiche per la disabilità.
Cambiare l’approccio culturale e mentale delle persone nei confronti della disabilità è una questione fondamentale. Alla relazione introduttiva del Presidente del CIDUE, Ida Collu, seguiranno interventi dei maggiori esponenti delle organizzazioni e associazioni del mondo dei disabili. Saranno presenti anche esponenti del mondo istituzionale e amministrativo.
Seguirà la proiezione di un video, quale contributo per meglio comprendere alcuni esempi di discriminazione sociale quotidiana.