LEGA del FILO d'ORO



"La Lega del Filo d'Oro, nel perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha per scopo l'assistenza, l'educazione, la riabilitazione, il recupero ed il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali".

L'impegno dettato dallo Statuto viene attuato attraverso:

• la creazione di apposite strutture
• la formazione di operatori qualificati
• lo svolgimento di attività di ricerca e sperimentazione nel campo della sordocecità e della pluriminorazione psicosensoriale
• la promozione di rapporti con enti, istituti, università italiane e straniere
• la sensibilizzazione degli organismi competenti e dell'opinione pubblica per la prevenzione di tali handicap.

I sordociechi sono persone che presentano gravi menomazioni congiunte della vista e dell'udito. In Italia i casi di sordocecità sono molto più diffusi di quanto si pensi: decine di migliaia di persone di tutte le fasce di età, se si considera anche chi presenta una minorazione grave di un canale sensoriale (vista o udito) unita a ritardi evolutivi, intellettivi ed handicap motori.

Sordocecità e pluriminorazioni psicosensoriali comportano serie limitazioni alla capacità di comunicare, all'autonomia personale e all'apprendimento, quindi gravi problemi nella percezione dell'ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali.

Nei nostri Centri trovano ospitalità bambini, giovani e adulti. Per ogni ospite il percorso educativo-riabilitativo è individuale e quotidiano.