Le Sedi Il paese di Castro dei Volsci nasce, in data preistorica, sulle pendici dei monti Lepini abbarbicandosi con le sue costruzioni sullo sperone che si affaccia alla valle del fiume Sacco, fonte di vita delle popolazioni volsche. Il poeta romano Virgilio, nell’Eneide, ne descrive la nascita attribuendo, alla fuga del re dei volsci Metabo da Priverno ed alla miracolosa traversata del fiume Amaseno con la figlia Camilla, l’inizio delle vestigi di Castro dei Volsci. Rimandando il seguito della storia all’Eneide, la crescita di Castro sotto il papato e per esso i Colonna, avviene gradatamente su tre cinte murarie ancor oggi visibili.
La parte centrale detta “la Civita” occupa la parte più alta del paese ed è racchiusa da una strada ad anello, pavimentata a mattoni e sampietrini, su cui svetta la vecchia fortezza o Castrum, dove, a ricordo dei tragici eventi avvenuti durante l’ultimo conflitto, domina il monumento alla Mamma Ciociara. Proprio nella Civita la G&G ECOCLEAN ha posto la propria sede legale, in una palazzina d’epoca, ripristinata solo internamente per non intaccare l’estetica del paese. Castro dei Volsci è un agglomerato urbano non percorribile con automobili o motocicli essendo raggiungibile e visitabile solo a piedi, essendo le vie o RUE di larghezza spesso inferiore ai due metri e costruite solo con scalini per superare i dislivelli.
Quest’anomalia ha costretto, per ragioni organizzative e di gestione, la nostra società a trasferire la sede operativa a valle e precisamente nella contrada dedicata a San Tamaro (santo dalle oscure origini). E’ da questa località che la sede operativa ospita gli automezzi e gli uffici Geograficamente Castro dei Volsci si trova ubicata al centro d’Italia in quella parte definita Ciociaria per i calzari portati un tempo dai propri abitanti dette “CIOCE”, ricca di storia e di monumenti, oggi riconosciuti patrimonio mondiale. Spiccano per importanza le abbazie benedettine fra le quali primeggia quella di Cassino. S. Tommaso ha vissuto gran parte della vita monastica nell’abbazia ciociara di Fossanova diventando “Dottore della Chiesa” con la stesura della SUMMA. La vicinanza di tanta bellezza rende Castro dei Volsci, con la sua equidistanza da Roma e da Napoli, un paese turisticamente in grande sviluppo.