Attività assogettate allo smaltimento

Il servizio della G&G Ecoclean differisce da cliente a cliente, essendo diversi gli obblighi di smaltimento a cui sono assoggettate le varie categorie e attività. Il tipo stesso del rifiuto, catalogato secondo codici riportati nella legge (CER), differenzia lo smaltimento e la discarica a cui va consegnato. Si pensi alla diversità fra il rifiuto sanitario e quello agricolo, fra il rifiuto solido e liquido, tutte diversificazioni riportate nel catalogo europeo dei codici rifiuti, per avere una panoramica della diversità di collocamento e prelievo del rifiuto. Un parrucchiere avrà tempi diversi da un medico per disfarsi del proprio rifiuto così come un ufficio, per le cartucce della stampante o della fotocopiatrice, avrà tempi e modi diversi nel trattare il rifiuto rispetto all’albergo con gli avanzi dell’olio esausto derivante dalle fritture.

Ecco perché le diverse esigenze devono essere identificate da un esperto che sappia suggerire il giusto modo di trattare, sia i tempi dello deposito preliminare, che il trasporto con le relative modalità richieste e volute dalla legge, al fine di non incorrere in sanzioni spesso assai onerose e per alcuni reati non conciliabili amministrativamente ma penalmente. Nell’ambito del rifiuto la differenza spazia a 360 gradi, tanto che il legislatore per poterli elencare è stato costretto ad adottare un codice a sei cifre per l’identificazione. E’ a questo punto che la consulenza tecnica diventa indispensabile e deve essere affidata a ditte esperte, capaci da dare quei consigli e quell‘assistenza che metta al riparo da brutte sorprese il cliente. Il rapporto fra il consulente ed il produttore del rifiuto deve essere fiduciario e solo una duratura convivenza può tenere fede a questa unione con reciproca soddisfazione, confermata da una seria presenza sul mercato, confermata già dai Clienti serviti. Settore delicato è quello che tratta il rifiuto, poiché la mancata osservanza delle leggi può non provocare problemi anche per lungo tempo, ma al momento della verifica fatta dalle forze preposte alla tutela dell’ambiente, la mancata osservanza dei requisiti richiesti provoca preoccupazioni e costi molto alti. Anche un consiglio sbagliato può avere conseguenze negative per cui non bisogna badare solo al prezzo ma soprattutto alla qualità del sevizio offerto dal consulente. Ricordando la massima: La qualità non puo’ essere gratuita.

Per rispondere alla domanda che pone l’intestazione di questo capitolo, la risposta è difficile essendo tutte le attività umane assoggettate allo smaltimento. La casalinga, con i rifiuti di cucina ha obblighi di smaltimento, risolti con il cassonetto messo a disposizione per i rifiuti urbani. Anche questi però devono essere differenziati in base alla loro natura, vetri con vetri, plastica, carta divisi dagli avanzi alimentari. Le attività derivanti da licenza d’esercizio, dagli studi professionali, alle botteghe artigianali, ai negozi sono tutte soggette all’obbligo di smaltire il rifiuto prodotto seguendo una regola precisa, dove la dimostrazione dell’avvenuto smaltimento deve essere comprovato da un’attestazione di scarico detto “FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE RIFIUTO art 15 Dlgs 22/97”, documento composto da quattro copie dalle quali si evidenzia l’avvenuta consegna, con relativo timbro e data e firma, del rifiuto ad una discarica autorizzata. Questo documento deve essere conservato per cinque anni. Solo la casalinga è esonerata dal compilare e conservare i formulari. Ulteriori obblighi nascono se il produttore è una società o, pur non essendolo, il numero degli addetti supera i tre elementi. Per rispondere al tema: quali attività sono soggette allo smaltimento, è necessario sapere la tipologia dell’attività e conoscere le diverse prestazioni.

Per facilitare il lettore di questa parte del sito della G&G Ecoclean, abbiamo pensato essere necessario elencare una serie di categorie da confrontare con la propria attività ( non potendo inserire tutte le attività dello scibile abbiamo elencato le più comuni a cui paragonare la propria) ed identificare le diverse prestazioni offerte.

Medici
Uffici
Az.Agricole
Artigiani
Ecc.