Educazione all’alimentazione a cura degli Educatori Cerasi Claudio e Sirolli Mario
Che cos'è l'educazione all'alimentazione?
Lo sviluppo economico e sociale ha portato negli ultimi decenni ad un aumento dei consumi di alimenti ad alto valore nutrizionale che, se da un lato, ha determinato la scomparsa di carenze nutritive, dall'altro ha provocato squilibri nella dieta in termini di aumento di consumo di sostanze iperproteiche e ipercaloriche favorendo l'esposizione di molti soggetti a gravi rischi per la salute (infarto del miocardio, aumento dell'obesità con ricadute negative nella sfera psico-affettiva, ipertensione, diabete e arteriosclerosi ecc…).Questo progetto è scaturito dall'esigenza di porre rimedio a questi comportamenti errati riscontrati prevalentemente nelle abitudini alimentari dei giovani in età evolutiva.
Rafforzare nei ragazzi la conoscenza e l'utilizzo del concetto di alimentazione in rapporto allo stile di vita connotato da impegni scolastici, sportivi, ricreativi.
Rendere gli alunni autori essi stessi delle proprie scelte alimentari ampliando la conoscenza dello stretto rapporto salute alimentazione attraverso l'esperienza diretta e l'acquisizione di informazioni di base applicate e verificate nel tempo. Oltre naturalmente a conoscenze specifiche su cibi e alimenti, nozioni di anatomia e fisiologia sui processi digestivi e nutritivi.
Modalità divulgative e realizzative
Realizzazione di un opuscolo esplicativo, creazione di momenti d'incontro per la divulgazione della materia trattata ed elaborazione del menu giornaliero sottoposto alla visione del medico operante all'interno della struttura convittuale.
Inserito il 15/09/2005 - Letto 0 volte | Educazione alimentare | Leggi tutto »