Articoli recenti

Privacy & Elenco Clienti/Fornitori

Codice Privacy & CAD

Il controllo della mailbox aziendale

Distributori automatici: quello che pochi sanno...

Mercati finanziari e tecnologie dell'informatica

Segnalazioni

La valutazione della proprietà intellettuale

Oilproject: be free to learn

Aspetti giuridici dell'informatica... - seminario


Università di Macerata, 18-19 Maggio 2005


Facoltà di Economia


Seminario: "Aspetti giuridici dell'informatica nella gestione dell'impresa e dell'e-commerce"


Relatore: Dott. Marco Scialdone


Programma


ASPETTI LEGALI DELL'INFORMATICA NELLA GESTIONE DELL'IMPRESA. (18 Maggio, ore 14:00, Aula H)


1. La rivoluzione digitale nella gestione dell'impresa: dalla carta al bit. L'informatica giuridica gestionale nel mondo dell'impresa

2. Il documento elettronico e la firma digitale: profili giuridici ed applicativi

3. La posta elettronica certificata

4. Cosa cambia nei rapporti con i fornitori ed i clienti con la firma digitale e la posta elettronica certificata.

5. L'archiviazione dei documenti con strumenti informatici: un sistema più efficiente ed in grado di liberare risorse.

6. Scenari futuri: l'utilizzazione dei sistemi esperti legali nella gestione dell'impresa
· Cos'è e come funzione un sistema esperto
· Cos'è un sistema esperto legale
· Quale utilizzazione nella gestione dell'azienda
· Una prima applicazione: il software STATUTE expert

7.Conclusioni: l'informatica giuridica gestionale e l'innovazione tecnologica a sostegno della competitività.


L'E-COMMERCE (19 Maggio, ore 9:00, Aula 2)


1. La società dell'informazione e le nuove sfide del mercato.

2. Nozioni e definizioni di commercio elettronico.

3. Riferimenti normativi: dalla direttiva europea sul commercio elettronico al d.lgs 70/2003

4. I soggetti del mercato virtuale e la natura giuridica dei loro rapporti

5. La disciplina dei contratti conclusi con strumenti telematici su Internet.

6. La tutela dei segni distintivi d'impresa nel ciberspazio: cenni generali.

7. Privacy ed E-commerce

8. E-commerce, privacy e direct marketing: come promuovere la propria azienda a costi ridotti e senza “disturbare”.


Per maggiori informazioni: www.economiamc.org/economia/

Inserito il 12/05/2005 | Segnalazioni


Approfondimenti

Biodiritto (3)
Cybercrimes (12)
E-Commerce (8)
E-Copyright (11)
E-Privacy (26)
Firme elettroniche (5)
Informatica e P.A. (8)
Legal Informatics (4)
Legimatica (1)
Nomi a dominio (2)

Vai in archivio »



2005 Copyright Computer Law. Some rights reserved.