Oilproject: be free to learn
Oilproject, la prima scuola gratuita di informatica online, aumenta il numero di incontri a tema dedicati a singoli argomenti e apre i suoi orizzonti a lezione di carattere non strettamente informatico.
Oltre ad un corso base di networking e reti, al proseguimento dell'ormai rituale corso di preparazione alla certificazione CCNA, all'introduzione di linguaggi come il Python, Php e Java e ad un incontro dedicato al movimento Hacker, si affronteranno anche argomenti non tecnici: i principi del Web Marketing e del Project Management, il funzionamento dei sistemi GPS, le principali cerificazioni informatiche e la qualità dei siti web secondo il W3C.
Le lezioni, vocali e gratuite come sempre, inizieranno giovedì 30 novembre.
Lo staff, augurandosi che gli incontri organizzati suscitino interesse, invita la community ad iscriversi al programma Oilproject Promoters (http://www.oilproject.org/Promoters ), con il quale è possibile sostenere economicamente il progetto e, allo stesso tempo, avere accesso ad una membership ricca di servizi.
Per maggiori informazioni: http://www.oilproject.org/
Oilproject è una scuola gratuita di informatica che organizza lezioni tenute da volontari che condividono le loro conoscenze con gli altri utenti, senza alcun fine al di fuori di quello della divulgazione libera dell'informazione.
L'obiettivo è quello di contribuire alla diffusione della cultura informatica tra i giovani, facilitando la formazione nella fase iniziale di avvicinamento alla materia con lezioni gratuite vocali tenute da appositi tutors.
Pensiamo che anche nell'apprendimento di materie come quelle informatiche sia molto piu' stimolante e piacevole imparare in gruppo, con un tutor che chiarisca i nostri dubbi e un compagno di classe che ci aiuti a rafforzare le nostre conoscenze e ci racconti la sua esperienza.
Ed è con questo spirito che ogni sera decine e decine di utenti accedono alle lezioni, si scambiano conoscenze e consigli, scherzano e ridono ed a volte vengono richiamati all'ordine se troppo esuberanti.
Calendario delle lezioni (Dicembre 2006)
Giovedì 30 novembre ore 21
Corso di CCNA avanzato | Tutor: Matteo Ferraroni
Venerdì 1 dicembre ore 21
Corso base di networking (Lezione 1) | Tutor: Matteo Ferraroni
Lunedì 4 dicembre ore 21
Introduzione ai sistemi GPS (Lezione 1) | Tutor: Lorenzo Perone
Martedì 5 dicembre ore 21
Introduzione ai sistemi GPS (Lezione 2) | Tutor: Lorenzo Perone
Mercoledì 6 dicembre ore 21
Overview del linguaggio Python | Tutor: Danilo Sia
Giovedì 7 dicembre ore 21
Corso di CCNA avanzato | Tutor: Matteo Ferraroni
Venerdì 8 dicembre ore 21
Corso base di networking (Lezione 2) | Tutor: Matteo Ferraroni
Martedì 12 dicembre ore 21
Siti Web di Qualità: come ottenere il massimo dal Web | Tutor: Simone Onofri
Mercoledì 13 dicembre ore 21
Introduzione alle certificazioni informatiche | Tutor: Mario Govoni
Giovedì 14 dicembre ore 21
Corso di CCNA avanzato | Tutor: Matteo Ferraroni
Venerdì 15 dicembre ore 21
Corso base di networking (Lezione 3) | Tutor: Matteo Ferraroni
Domenica 17 dicembre ore 21
Introduzione al Web Marketing mediante case of study | Tutor: Augusto Faglia
Lunedì 18 dicembre ore 21
Storia dell'hacking e presentazione dell'Hancproject | Tutor: Giacomo Rizzo
Martedì 19 dicembre ore 21
Overview del linguaggio Php | Tutor: John Madero
Mercoledì 20 dicembre ore 21
Overview del linguaggio Java | Tutor: Luciano Serino
Giovedì 21 dicembre ore 21
Introduzione al Project Management | Tutor: Gabriele Levy
Venerdì 22 dicembre ore 21
Corso base di networking (Lezione 4) | Tutor: Matteo Ferraroni
I tutors (Dicembre 2006)
Augusto Faglia
Da oltre 18 anni nel mondo dell'informatica e della programmazione, dal 1998 si occupa di comunicazione con particolare dedizione verso il mondo Internet. E' amministratore di una azienda che ha sviluppato, fra le prime in Italia, un sistema CMS completo interamente fruibile a mezzo web. Da circa un anno opera inoltre come free-lance per aziende che desiderano migliorare la propria presenza e la propria immagine nell'oceano digitale che è Internet.
Matteo Ferraroni
Diploma di maturità scientifica e istruttore Certificato Cisco Academy nel percorso CCNA. In corso di studio la certifica Wireless Field Engeneer. Consulente, libero professionista su sistemi Linux/Unix e infrastrutture di rete. Ha lavorato per aziende come Fastweb o Lucent Technologies.
Mario Govoni
Consulente informatico dal 1983, attualmente docente in corsi per il conseguimento di certificazioni di abilità informatica (ECDL Core e Advanced), nonché autore di testi di divulgazione informatica e per il conseguimento dell'ECDL Core Level. Membro della comunità OpenOffice.org italiana, alla quale collabora come tester delle nuove versioni e revisore delle traduzioni della documentazione.
Gabriele Levy
Laureato in Ingegneria Gestionale e diplomato in Computer Sciences presso il TECHNION - Israel Institute of Technology, è docente di Logistica e Sistemi Informativi presso varie Business Schools, Facoltà e Politecnici. Collabora con TNT, Alenia, Regione Piemonte, Cap Gemini, SAP, Oracle, ENI, SKF. Ha pubblicato due testi sul MRP e lo ERP presso Franco Angeli Editore.
Specializzato in logistica, schedulazione, simulazione e strategie web.
Simone Onofri
Consulente Informatico è W3C Contributing Supporter e Membro dell'IWA/HWG, possiede diverse certificazioni specifiche sulle Tecnologie Internet e Reti. Dal 1998 si occupa di Internet dalla programmazione al design, con particolare attenzione agli standard di
usabilità e accessibilità, e di docenza informatica. Attualmente studia Scienza della Comunicazione e si occupa della creazione di siti internet per RAI e altre aziende del settore.
Lorenzo Perone
Ha 37 anni, geologo, si occupa di sistemi informativi territoriali (GIS) da diversi anni.
E' particolarmente interessato allo sviluppo e personalizzazione di software FLOSS (free/open source) in ambito WEBGIS e per applicazioni connesse con il GPS. Attualmente lavora per il settore pianificazione territoriale della Provincia di Bologna.
Giacomo Rizzo
Cconsulente informatico e studente del Politecnico di Milano, ha seguito sin dalla sua nascita il progetto HANC (www.hancproject.org) del quale ancora oggi è uno dei coordinatori. Da sempre appassionato di informatica e curioso per indole, oggi lavora esclusivamente con software e licenze OpenSource.
Luciano Serino
Ha iniziato a lavorare nel 2000, come programmatore java.
In questi anni ha collaborato all'analisi/progettazione/sviluppo di svariate applicazioni; da quelle stand-alone alle applicazioni web ed Enterprise, di dimensioni e criticità diverse.
Le sue conoscenze teoriche si basano su alcuni degli esami sostenuti alla facoltà di ingegneria (Università di Napoli) e - successivamente - alla facoltà di Sicurezza Informatica (Università di Milano, presso la quale sta terminando gli studi).
Attualmente lavora a Napoli come consulente per Telecom Italia e partecipa al programma per conseguire la certificazione EUCIP, utile ad accostarmi al project management.
Inserito il 11/12/2006 | Segnalazioni