Articoli recenti

Privacy & Elenco Clienti/Fornitori

Codice Privacy & CAD

Il controllo della mailbox aziendale

Distributori automatici: quello che pochi sanno...

Mercati finanziari e tecnologie dell'informatica

Segnalazioni

La valutazione della proprietà intellettuale

Oilproject: be free to learn

Chi siamo


Responsabile:

Marco Scialdone, Giurista d’impresa, abilitato all’esercizio della professione forense. Si occupa di problematiche inerenti il diritto societario e il diritto delle nuove tecnologie presso l'area Affari Legali e Societari della Italia Lavoro S.p.A. (www.italialavoro.it), agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Docente al Master in Management e Diritto dell'Innovazione Digitale, Aforisma. Membro del Comitato di Redazione della Rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie (Nyberg Edizioni) e del Comitato di Redazione di Scintlex (www.scintlex.it), la prima banca dati sul diritto dell'Internet e dell'informatica. È ICT law Consultant presso lo Studio Legale F&D (www.studiolegalefd.it), in Roma. Vice responsabile di ICT Advisory Service (www.ictadvisory.eu), innovazione, tecnologia e diritto per l'impresa e la pubblica amministrazione. Già collaboratore del Prof. Renato Borruso, presso la cattedra di Informatica Giuridica della facoltà di giurisprudenza dell'Università “L.U.I.S.S. - Guido Carli” di Roma, collabora attualmente con la cattedra di Informatica Giuridica della Facoltà di International Studies della Link Campus - University of Malta.

Blog: www.marcoscialdone.tk
skype: marco_scialdone




Comitato Scientifico:

Prof. Renato Borruso, Presidente aggiunto on. della Corte Suprema di Cassazione. Già Direttore del Centro elettronico di documentazione della Corte medesima (Ced). Si è occupato fin dal 1965 di Informatica applicata al diritto,
facendo parte della direzione del Ced fin dalla sua costituzione (1971) come coautore del sistema Italgiurefind adottato dalla Cassazione per la ricerca automatica della giurisprudenza, della legislazione e della dottrina.

Avv. Enrico De Giovanni, Avvocato dello Stato, Capo dell'ufficio legislativo del Ministero delle Innovazioni e Tecnologie nel corso della XIV legislatura, già Vice capo del dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con il Ministro Stanca autore dei decreti legislativi sulla posta certificata e sul sistema pubblico di connettività. Co-autore del Codice dell'Amministrazione Digitale

Avv. Andrea Lisi, Avvocato del Foro di Lecce. Direttore editoriale della Rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie (Nyberg Edizioni). Titolare dello Studio Associato D.L, vice Presidente Centro Studi Ricerche SCiNT. Curatore del Portale per l'internazionalizzazione www.scint.it E' componente del Comitato Scientifico delle Riviste La Pratica Forense, Maggioli Editore (www.lapraticaforense.it), Altalex (www.altalex.it) e Diritto Diritti (www.diritto.it). Direttore Scientifico del Corso postuniversitario in Diritto & Economia del Commercio Elettronico Internazionale, SCiNT - IPSOA (www.scint.it/altaformazione).

Prof. Antonio Ingroia, magistrato. Titolare della cattedra di Informatica Giuridica presso la facoltà di International Studies della Unilink University of Malta.

Ing. Massimo Penco, consulente e ricercatore di computer crime, sicurezza dei sistemi di comunicazione e reti informatiche. Giornalista internazionale e scrittore; oltre ad essere animatore di congressi a livello mondiale, tra cui il primo congresso di sicurezza informatica tenutosi in Italia nel 1985 "Computer Crime: una concreta strategia di difesa", ancora oggi oggetto di studio, tesi di laurea e richiamato in tutte le bibliografie. Autore di numerosi articoli sul tema, pubblicati, praticamente in tutta la stampa italiana. Consulente dei Lloyd's di Londra, dell'Associazione Bancaria Italiana, membro del comitato di Automazione Bancaria dell'A.B.I., consulente dell'FBI, nonché perito ed esperto di numerosi Tribunali Italiani, Membro dell' Institute of Electronic Engineers, del Computer Security Institute, del National Computer Security Association, dell' American Chamber of Commerce in Italy, Swiss International Press Association. Attivamente coinvolto nella lotta contro l'uso illecito di Internet. Direttore di Verisign per l'Italia, fondatore di Trust Italia, progettista del primo sistema di PKI e Processing Center realizzato in Italia.

Avv. Leonardo Perone, Avvocato del Foro di Napoli. E' tra gli ideatori del progetto www.linuxlex.org, volto a realizzare una distribuzione di Linux per gli operatori del diritto.

Avv. Elio de Tullio, Avvocato del Foro di Roma, specialista in Entertainment Law. Docente del Master in diritto dell'informatica e teoria e tecnica della normazione dell'Università "La Sapienza", Roma. Relatore nell'ambito di numerose conferenze nazionali e internazionali.

Prof. Massimiliano Minerva, magistrato della Corte dei conti dal 1997; Nel 1995 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto dell'informatica e Informatica giuridica presso l'Università di Roma La Sapienza. Dal 1999 insegna Informatica giuridica presso l'Università del Sannio di Benevento. E' stato funzionario dell'Ufficio legislativo dell'AIPA (ora CNIPA), partecipando alla redazione delle norme in materia di documento informatico e firma digitale. In qualità di esperto presso la Presidenza del Consiglio (1997-1998) e come componente di numerosi comitati e commissioni governative ha partecipato a molte delle più recenti iniziative in materia di informatizzazione della pubblica amministrazione.

Dott. Leo Stilo, direttore della rivista Il Nuovo Diritto (www.ilnuovodiritto.com) ideatore e coordinatore di diversi progetti di ricerca on-line (www.dirittoesicurezza.it, www.crimine.info), autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale e delle nuove tecnologie. Collabora, ponendosi come partner per la sicurezza informatica e come consulente in diritto dell'internet, con aziende e liberi professionisti . E' docente di corsi di formazione in argomento di sicurezza aziendale (aspetti giuridici, informatici e criminologici), firma digitale e contratti informatici.



Redazione

Sergio Contessa, Avvocato, Collaboratore giuridico presso l'ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Esperto in legimatica ed in teoria e tecniche della normazione.

Alessandro di Maggio, giurista, esperto in e-commerce e processo telematico. E' co-titolare dello Studio Legale F&D (www.studiolegalefd.it), in Roma. Collabora con la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", per il master universitario di I livello in «E-Procurement», in qualità di Tutor. E' docente di corsi di formazione in commercio elettronico, firma digitale e contratti informatici.

Telesio Perfetti, giurista, esperto in e-privacy e sicurezza informatica. E' Privacy Consultant presso lo Studio Legale F&D (www.studiolegalefd.it), in Roma. E' autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto delle nuove tecnologie. Collabora attualmente come docente presso il Master universitario di II livello "Diritti della persona e nuove tecnologie" - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - direttore Prof. Stefano Rodotà.

Paola Scardino, giurista, esperta in diritto penale dell'informatica ed e-work. E' docente di corsi di formazione aziendale.

Inserito il 05/09/2005 | Redazione*


Approfondimenti

Biodiritto (3)
Cybercrimes (12)
E-Commerce (8)
E-Copyright (11)
E-Privacy (26)
Firme elettroniche (5)
Informatica e P.A. (8)
Legal Informatics (4)
Legimatica (1)
Nomi a dominio (2)

Vai in archivio »



2005 Copyright Computer Law. Some rights reserved.