Articoli recenti

Privacy & Elenco Clienti/Fornitori

Codice Privacy & CAD

Il controllo della mailbox aziendale

Distributori automatici: quello che pochi sanno...

Mercati finanziari e tecnologie dell'informatica

Segnalazioni

La valutazione della proprietà intellettuale

Oilproject: be free to learn

Master in Diritti della Persona e Nuove Tecnologie


UNIVERSITA' "LA SAPIENZA", ROMA
FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA


Bando di ammissione 2006-2007 al
MASTER di secondo livello in
"Diritti della Persona e nuove tecnologie"


Presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza" è istituito il Master Universitario, di secondo livello, in "Diritti della Persona e nuove tecnologie" ai sensi dell' art. 3, comma 8 e 7 del D.M. 03.11.1999, n. 509 e dell’art. 15 del regolamento didattico di Ateneo. Il Master è un corso di durata annuale a tempo pieno, corrisponde 60 crediti formativi universitari (CFU) e si rivolge a studenti in possesso del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento, oppure del diploma di laurea specialistica in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Sociologia. Il master è incompatibile con qualunque corso di studio, ad eccezione dei corsi di alta formazione, per effetto della delibera del Senato Accademico del 16/01/2003.

Finalità

Il Master è indirizzato a coloro i quali intendano approfondire la conoscenza teorica e pratica dei “Diritti fondamentali della persona” soprattutto alla luce dell’evoluzione normativa a livello nazionale ed europeo e con particolare riferimento alle “nuove tecnologie”.

Il Master intende sviluppare una concreta professionalità nel campo dei diritti della persona e della loro tutela, valida a livello nazionale ed europeo, attraverso la formazione e la specializzazione dei partecipanti sui temi della riservatezza e delle tematiche ad essa collegate; fornire competenze di metodo e di contenuti necessari a coloro che intendano intraprendere l’attività forense o intendano lavorare all’interno delle istituzioni pubbliche o in organizzazioni che espletino attività di tutela e cura dei diritti della persona.

Il Master sarà suddiviso in moduli aventi ad oggetto i seguenti temi: Libertà di manifestazione del pensiero e nuove tecnologie (5 crediti); Privacy (5 crediti); Privacy e Lavoro (5 crediti); Privacy e Pubblica amministrazione (5 crediti); Diritti della persona e Internet (5 crediti); Il commercio elettronico (5 crediti); Diritto penale e nuove tecnologie (5 crediti); Bioetica e nuove tecnologie (5 crediti)


Ammissione

L’ammissione al master in “Diritti della persona e nuove tecnologie” è subordinata ad una selezione definita dal Consiglio Didattico-Scientifico e gestita dalla Commissione di selezione, composta da tre docenti dei moduli del Master. La selezione per l'ammissione al Master avviene per titoli.

La domanda di partecipazione a suddetta selezione, corredata dai titoli in possesso dei candidati, deve pervenire entro il 10 dicembre 2006 all’attenzione del Prof. Stefano Rodotà, presso la Segreteria Didattica del Master, sita presso l' Istituto di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza, Piazzale Aldo Moro, 5.

Gli allievi che risulteranno idonei, da un numero minimo di 10 ad un massimo di 50 per l'anno in corso, potranno effettuare l'immatricolazione.

La presentazione della domanda di ammissione è subordinata al pagamento di una tassa di Euro 26,00 in aggiunta al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 14,62, assolta virtualmente, da versare presso una qualsiasi filiale della banca di Roma sita sul territorio nazionale entro la data di scadenza del bando.

Il suddetto pagamento, complessivamente pari ad Euro 40,62, può essere effettuato anche on-line, mediante carta di credito (vedi www.bancadiroma.it, alla voce “pagamento tasse universitarie”)

Coloro che non siano ancora laureati al momento della valutazione dei titoli saranno ammessi “con riserva” e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo che deve avvenire improrogabilmente entro la sessione invernale dell’anno accademico 2005/2006 ed in ogni caso non oltre il 31 marzo 2007

Tutti coloro che presentano la domanda di partecipazione al master devono registrarsi al sistema informatico dell’Università di Roma “La Sapienza” seguendo le istruzioni riportate sulla pagina www.infostud.uniroma1.it, al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola che dovrà essere inserito nella domanda di ammissione al master.

Se il candidato è stato già studente de “La Sapienza” non deve registrarsi, in quanto già dotato del numero di matricola che dovrà comunque riportare nella domanda di ammissione.


Iscrizione

L'ammontare della quota di iscrizione è fissato in Euro 3500.

Il pagamento potrà essere dilazionato in 2 rate.

La prima rata di Euro 2000 dovrà essere versata entro e non oltre il 15 gennaio 2007, la seconda rata pari ad Euro 1.500, entro e non oltre il 15 giugno 2007. Le quote di iscrizione non sono, in nessun caso, rimborsate. Gli uditori esterni, per poter frequentare i moduli, dovranno pagare una quota di iscrizione di Euro 700 più un contributo di partecipazione, proporzionale al numero di moduli frequentati.

Gli ammessi al Master dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento scaricabile dal sito www.infostud.uniroma1.it, alla voce Master, dopo aver inserito il codice del Corso di studio: 04651.

Il pagamento può essere effettuato anche on-line, mediante carta di credito (vedi www.bancadiroma.it, alla voce “pagamento tasse universitarie”).

Il mancato rispetto dei termini di pagamento determinerà l’applicazione della sovrattassa di ritardato pagamento nella misura di 52,00 euro per ogni singola rata.


Direzione del Master:

Direttore del Master Universitario è il Prof. Stefano Rodotà.
La Segreteria della Direzione del Master è presso l'Istituto di Diritto Privato, responsabili: Pietro Nicolai e dott.ssa Maria Teresa Annecca (tel. 06/49914623; e.mail: m.teresa.annecca@genie.it)

Inserito il 24/10/2006 | Segnalazioni


Approfondimenti

Biodiritto (3)
Cybercrimes (12)
E-Commerce (8)
E-Copyright (11)
E-Privacy (26)
Firme elettroniche (5)
Informatica e P.A. (8)
Legal Informatics (4)
Legimatica (1)
Nomi a dominio (2)

Vai in archivio »



2005 Copyright Computer Law. Some rights reserved.