Online Dispute Resolution, E-commerce ed Internet
di Alberto Mascia (avvocato del Foro di Benevento - Studio Legale Mascia, socio Concilia S.r.l.*)
Abstract: Lo sviluppo dell’ e-commerce ingloba non soltanto l’aspetto della fiducia che i principali protagonisti del commercio online, ossia gli imprenditori e i consumatori, devono poter avere nelle nuove forme di incontro della volontà contrattuale, ma anche quei sistemi che consentano di dirimere quelle eventuali confliggenze che potrebbero minare la sua concreta affermazione, nonché un'adeguata garanzia di protezione in caso di insorgenza di controversie in tali sistemi di contrattazione.
L’autore pone l’attenzione sui sistemi che siano in grado di comporre i conflitti in ambiente online, superando gli ostacoli di tipo fisico, ossia delle distanze tra le parti, e di tipo giuridico, della difficoltà cioè di individuare la legge applicabile soprattutto nel caso di conflitto tra un soggetto che si trovasse in ambito europeo e un altro che fosse in un ambito extracomunitario.
Viene affrontata la tematica delle procedure di O.D.R. (online dispute resolution), in cui lo spazio materiale che governa i contatti ‘fisici’ tra il conciliatore e le parti, lascia il terreno allo spazio virtuale, al cyberspazio, in cui sono proprio le O.D.R. a poter svolgere un ruolo di indubbia rilevanza, contraddistinguendosi per la facilità dell’ accesso alle stesse, per i costi e la durata contenuta rispetto ai tradizionali sistemi di risoluzione dei conflitti.
Download:
Online Dispute Resolution, E-commerce ed Internet
* CONCILIA è società leader in Italia nella formazione e consulenza nelle procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie relative a diritti disponibili (ADR, Alternative/Amicable Dispute Resolution).
CONCILIA è formata da una rete di studi professionali e singoli professionisti (network nazionale italiano)
e referenti all’estero (in Francia, Brasile e California).
Docenti e consulenti di CONCILIA sono professori di Università italiane ed estere e professionisti nei settori ADR (negoziatori, mediatori, conciliatori, arbitri), oltre che esperti in comunicazione e legale stragiudiziale
CONCILIA è partner del CISP dell’Università di Pisa, il cui Corso di laurea in Scienze per la Pace e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa, hanno affidato a soci Concilia la docenza e la cultura della nuova materia “Mediazione e Conciliazione” e lo sviluppo di servizi di conciliazione commerciale e del lavoro, mediazione ambientale, scolastica e sociale
Inserito il 01/08/2005 | Legal Informatics