Il Telelavoro nella Pubblica Amministrazione
di Annalisa Evangelisti
Abstract: L’organizzazione del lavoro ha visto, negli ultimi anni, un notevole cambiamento, attraverso il largo impiego delle tecnologie informatiche e telematiche che, rispetto al passato, consentono un migliore e più rapido svolgimento delle attività lavorative.
Il telelavoro consiste nell’esecuzione di un lavoro a distanza, svolto in collegamento diretto con la sede centrale di lavoro cui la prestazione inerisce, ed effettuato attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e telematiche. Esso rappresenta un nuovo modo di adempiere alle proprie mansioni lavorative, in quanto svincolando i dipendenti dalla contestuale presenza negli uffici di appartenenza, consente loro di svolgere la propria attività in un luogo diverso dal posto di lavoro tradizionale ed inoltre di deciderne modalità, tempi e luoghi.
Quanto al rapporto tra telelavoro e la Pubblica Amministrazione, è chiaro che il fenomeno in esame costituisca uno strumento in grado di accelerare il difficile processo di innovazione non soltanto organizzativa, ma anche culturale della P.A.
Download: Il Telelavoro nella Pubblica Amministrazione
Inserito il 28/07/2005 | Informatica e P.A.