Casa di Giulietta



L’edificio, risalente al XIII sec., fu a lungo proprietà della famiglia Cappello, il cui stemma è scolpito sull’arco interno del cortile. L’identificazione dei Cappello con i Capuleti ha dato origine alla convinzione che lì sorgesse la casa di Giulietta, eroina della tragedia di Shakespeare (in realtà mai esistita). L’aspetto attuale dell’edificio deriva dal radicale restauro operato all’inizio del XX sec., tesi a costruire l’immagine di una dimora medievale ideale (di quella originale, soprattutto degli interni, non era rimasto quasi nulla).
L’edificio presenta una bella facciata interna in mattoni a vista, un portale in stile gotico, finestre trilobate, una balaustra che mette in comunicazione dall’esterno i vari corpi della casa e, ovviamente, il famoso balcone.
All’interno sono esposti arredi del XVI-XVII sec., affreschi relativi alle vicende di Romeo e Giulietta e ceramiche rinascimentali veronesi. Le sale dell’ultimo piano sono coperte da un soffitto ligneo trilobato, con cassettoni dipinti d’azzurro e stelle dorate.
Nel cortile è collocata la statua in bronzo di Giulietta, di Nereo Costantini.


Come arrivare e muoversi a Verona



In aereo:

L'areoporto della città è il Catullo/Villafranca, situato a 12km dal centro di Verona; per informazioni www.areoportoverona.it,
tel. 045.80.95.66.6.
L'aeroporto è collegato alla stazione ferrovia di Porta Nuova con bus navetta tramite un bus navetta con partenze ogni 20 minuti. La fermata dell'autobus è davanti alla stazione stessa; per informazioni : APT S.p.A. Autostazione di Verona Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile, tel. 045.8004125/9; www.aptv.it.
Verona è collegata con diversi voli di linea giornalieri con Milano Linate, Roma e le principali città del centro sud, così come con le maggiori città europee.


In treno:

La stazione principale è Verona Porta Nuova, all'incrocio delle due più importanti linee ferroviarie Milano-Venezia e Roma-Brennero, oltre che la linea ferroviaria Verona-Mantova-Modena.
Per informazioni: Stazione Porta Nuova, tel. 045.80.00.86.1
Call Center Trenitalia 89.20.21
www.trenitalia.it


In auto:

Verona è raggiungibile con le seguenti strade ed autostrade:
SS11-Padana Superiore: Milano-Venezia ( Brescia-Verona-Vicenza-Padova-Mestre)
SS12- Dell'Abetone e del Brennero: Brennero-Pisa (Bolzano-Trento-Verona-Modena-Lucca)
SS62- Della cisa: Verona-Parma
!SS434-Tranpolesana Verona-Rovigo
A4-Autostrada Serenissima Milano-Venezia (uscita Verona sud)
A22 Autostrada Modena-Brennero (uscita Verona Nord)

Distanza dalle principali città:

Da Verona, in autostrada, per le altre città:

Verona- Venezia: 114 Km
Verona- Milano: 161 km
Verona- Bologna: 142 Km
Verona- Firenze: 230 Km