Questa galleria carica le immagini presenti su internet. All'interno del filmato è presente una lista di immagini da caricare e da visualizzare nella galleria.
Per creare il bordo delle foto che contengono le immagini è stato utilizzato il metodo createEmptyMovieClip, dove gli passo i parametri randomizzati per creare le linee e posizionarli sullo stage principale.
Un'esempio molto pratico per capire semplicemente come funziona il metodo createEmptyMovieClip.
_root.createEmptyMovieClip("movie",1); Abbiamo appena creato un movie clip vuoto di nome movie al livello di profondità 1. La posizione sullo stage del movie clip creato è (0,0) perchè le proprietà _x e _y di un nuovo movie clip sono impostate a zero, per evitare di visualizzare le foto una sopra l'altra abbiamo randomizzato le posizioni di _x e _y che posizionano casualmente le foto sullo stage.
Ora impostaiamo le caratteristiche delle linee che verranno disegnate dal nostro movieclip in questo modo:
nomeMc.lineStyle(spessore,colore,alpha); per cui se vogliamo uno spessore pari a 3, un colore rosso e un valore alpha pari a 100%: movie.lineStyle(3,0xFF0000,100);
Ora bisogna spostare il punto iniziale: il metodo necessario è moveTo(x,y): movie.moveTo(50,50);
Con il metodo lineTo(x,y) tracceremo una linea congiungendo i due punti: movie.lineTo(300,50);
Ora riassumiamo: _root.createEmptyMovieClip("movie",1); movie.lineStyle(3,0xFF0000,100); movie.moveTo(50,50); movie.lineTo(300,50);
e otteniamo una linea retta rossa.
Per creare un quadrato: si dovranno usare diversi lineTo: _root.createEmptyMovieClip("movie",1); movie.lineStyle(3,0xFF0000,100); movie.moveTo(50,50); movie.lineTo(300,50); movie.lineTo(300,300); movie.lineTo(50,300); movie.lineTo(50,50);
E utilizzando la funzione beginFill per riempire l'area e endFill per terminare il riempimento.
Ora riprendiamo il discorso sulla galleria interrativa. Una volta creato il contenitore della foto piccola (che in actionscript ho chiamato foto) non resta che creare un'altro movieclip che ha la funzione di caricamento immagine. Utilizzando la funzione getBytesTotal, che sono i byte totali della foto da caricare, una volta terminato il caricamento rimuoviamo questo movieclip e visualizziamo la foto originale rimpicciolita a 70 pixel.
Ho utilizzato una funzione che permette di randomizzare il caricamento delle immagini presenti nella lista. Ad esempio se ci sono 20 immagini da caricare nella lista, non vengono caricate in ordine crescente ma in ordine randomizzato. La stessa cosa vale anche per le posizioni delle foto piccole nello stage.
Se la connessione a internet è assente potete notare il contenitore della foto vuoto, sono dei semplici quadrati con linee grigie. Se la connessione è attivata comincerà il caricamento delle immagini e poi visualizzate.
L'autore consiglia di non caricare le immagini troppo grandi altrimenti rallentano il caricamento per gli utenti che ancora hanno la vecchia linea telefonica. Mentre chi naviga con la adsl non riscontra problemi. Per un buon utilizzo della galleria, utilizzare foto aventi le stesse dimensioni i lunghezza e in larghezza, altrimenti in caso contrario si vedrebbero schiacciate.
|