Nei giorni 1 e 2 Giugno 2008 si sono svolti a Modena ottimamente organizzati dalla locale sezione Sportiva G.S. ENS Modena i Campionati Nazionali di pallavolo Maschili e Femminile dopo 2 anni di fermo dovuti a mancate iscrizioni di un numero sufficiente di squadre per poter svolgere come da regolamento il Campionato, quest’anno si erano iscritte 4 squadre sia Maschili che Femminile e alle competizioni del Campionato si sono presentate regolarmente 3 Squadre con l’obiettivo di dare l’assalto alla conquista del titolo Nazionale.
Le squadre tutte nuove nella rassegna sportiva della pallavolo erano: USSB Bergamo, ASD Sordi Pesaro e GS ENS Modena. Il titolo Nazionale è stato appannaggio dell'USSB Bergamo che ha mostrato un organico tecnicamente superiore al resto delle altre squadre e non ha avuto difficoltà a vincere gli scontri diretti con un eloquente 3 – 0 , un punteggio che non ha messo in discussione la superiore forza fisica e tecnica delle atlete appartenenti al Gruppo Sportivo di Bergamo.
Ma la cosa bella e importante del Campionato è stato il ritrovato entusiasmo delle squadre e pubblico che ha affollato numeroso il Palazzetto dello Sport sede degli incontri. Le squadre per nulla sprovvedute e ben preparate hanno dato vita a gradite partite, molto combattute, segno che la pallavolo è ancora viva ed è nell’interesse di molti e qualcosa si stà muovendo in questa disciplina sportiva in generale e ciò è uno stimolo di crescita a livello nazionale dove si spera ora che il movimento possa beneficiare di questo ritrovato entusiasmo per poter progredire e ampliare il movimento in generale con la nascita di ulteriori squadre sopratutto nel Meridione per ora sprovvisto di nessuna squadra di pallavolo Femminile.