Scarica il flash player per visualizzare il filmato.

Menu:

Cerca un articolo nel sito FSSI

Scrivi una parola:


Cerca:





Visualizza tutte le notizie che riguarda il mondo dei Giovani e lo Sport

Link Istituzionali




Statistiche

Leadership nello sport per le donne sorde

*Aggiornato il 21/02/2008 | Notizie FSSI | 2749 accessi

Dal 9 all’11 novembre 2007 si è tenuto a Passugg in Svizzera un seminario sulla “Leadership nello sport per le donne sorde”. É stato organizzato dall’ICSD e dall’EDSO in un bellissimo posto nel cuore delle alpi, dove si trova un centro educativo per i sordi.
Vi hanno partecipato 27 donne da diversi paesi europei. A rappresentare l’Italia erano presenti Vanessa Migliosi, Vice presidente F.S.S.I., e Daniela Mazzocco, Presidente F.S.S.I. della regione Veneto.
L’idea di questo seminario nasce in seguito ad un progetto realizzato a Stoccolma, Svezia, dalla Federazione Sportiva dei Sordi Svedese, nel mese di ottobre del 2006, al quale hanno partecipato i paesi Baltici e Scandinavi.
L’obiettivo del seminario è stato quello di rendere le donne più consapevoli delle loro capacità di leadership nello sport. Attualmente sono ancora poche le donne che occupano posizioni di rilievo nel mondo dello sport. Pertanto, questo seminario rappresenta il primo passo per stabilire un network tra le donne sorde per motivarle e metterle nelle condizioni di svolgere incarichi dirigenziali nello sport.
É la prima volta che è stato organizzato, a livello europeo, questo tipo di seminario incentrato sulla donna, l’uguaglianza e pari opportunità. Sarebbe importante se un iniziativa simile venisse realizzata anche in Italia per incoraggiare le donne italiane a prendere più attivamente parte nella gestione e amministrazione dello sport dei sordi, in modo che le donne non si limitino a partecipare nello sport solo come atlete.
Vanessa Migliosi
Vice Presidente FSSI


Ritorna indietro