Partita ufficiale di calcio a 11, Italia vs Olanda, valida per la qualificazione ai Campionati Europei che si disputeranno in Danimarca nel 2011.
Per detto incontro, disputatosi a Mortegliano (UD) in data 12 giugno 2010, sono stati convocati i seguenti calciatori:
Portieri : Cutri Emanuele
Scheggi Enrico
Difensori : Melatti Alessio
Luppi Mauro
Salati Marco
Schirato Daniele
Pettorini Carlo
Capuano Salvatore
Centrocampisti : Mannari Jacopo
Bragaglia Stefano
Grotto Mauro
Scotton Thomas
Longhi Davide
Bernardis Marco
Attaccanti : Boccacci Mirko
Convito Jacopo
Testori Enrico
Pettorini Sandro
Prima della gara ufficiale, giovedì 10 giugno 2010 si è svolto un incontro amichevole con il Mortegliano (Ctg. Promozione, promossa quest’anno in Eccellenza), al fine di permettere al Tecnico, Luigi Ferrari, di meglio valutare lo stato di forma dei calciatori, nonché scegliere quale modulo di gioco da adottare per affrontare l’Olanda.
La gara amichevole, vinta dalla squadra azzurra con il risultato di 4 a 3, ha consentito al Tecnico di individuare la formazione per l’incontro con l’Olanda, che si è schierata in campo con i seguenti calciatori:
Portiere : Scheggi Enrico
Difensori : Melatti – Schirato – Luppi – Salati
Centrocampisti : Grotto – Bernardis – Mannari – Capuano
Attaccanti : Pettorini Sandro – Testori E.
La partita contro l’Olanda è stata disputata in modo normale, senza episodi particolari e si è conclusa con il risultato di 3- 2 a favore della nostra squadra nazionale.
I gol della vittoria sono stati segnati da Mannari al 7° del primo tempo, su azione con dribbling su 3 avversari e da Grotto al 26°, sempre del 1° tempo, con un tiro in diagonale da oltre 30 metri, mentre Sandro Pettorini, al 54° del 2° tempo, su normale azione di gioco di tutta la squadra, segnava il terzo gol per la squadra azzurra.
Per l’Olanda hanno segnato: Klosteren al 37° del 1° tempo e Olsthoorn all’84° minuto del 2° tempo.
L’incontro ha evidenziato un buon gioco di squadra della nostra nazionale, concretizzatosi nei 3 gol fatti, con una bella traversa colpita da Sandro Pettorini, ed un gol annullato per fuori gioco (molto dubbio) di Boccacci, nonostante la compagine - ben affiatata ed ordinata – fosse composta da ben 8 calciatori esordienti nel Campionato Europeo,.
I due gol subiti sono stati provocati, invece, da mischie in area e potevano essere evitati in quanto nati da errori o sviste e non certo provocati da azioni da parte della squadra avversaria.
L’incontro si è svolto in un clima sereno, attraverso un’ottima organizzazione grazie al grande lavoro svolto dal Consigliere Federale, Giuseppe Varricchio, che ha saputo relazionarsi in modo ottimale con tutte le massime Autorità Territoriali del Friuli V. Giulia per il raggiungimento del massimo dei risultati, attraverso anche la collaborazione di Dirigenti Federali e dallo Staff tecnico presenti sul luogo (Ferrari, G. Convito, Eleonora Centa, Antonio Pellegrino, Multimedia Ens di Padova, ecc…), ai quali va il più sentito ringraziamento da parte di tutti per l’operato svolto nel periodo di permanenza della Delegazione azzurra a Mortegliano.
Un vivo e sentito ringraziamento va rivolto anche alle Autorità territoriali di Mortegliano (UD), ed in particolare al Sindaco, Dott. Alberto Command, e al Vice Sindaco, Marco Coppo, per la calorosa accoglienza e l’attenzione che hanno riservato allo sport dei Sordi, nonché alla Presidente del COL Friuli, Sarita Nadalutti, ed ai suoi Consiglieri, Pietro Turri ed Enrico Binucci, per l’instancabile lavoro di coordinamento logistico e alla Direttrice dell’Hotel Astoria Italia, Stefania Micchiutti, per la sua cordialità e per la premura dimostrata durante il soggiorno del Team Azzurro.
Infine, graditissima è stata la presenza nell’Hotel Astoria ed allo Stadio della Presidente della FSSI, Daniela Mazzocco, unitamente a quella del pubblico presente alla gara (400 persone circa), che hanno sicuramente dato alla nostra squadra Nazionale il sostegno necessario per affrontare e vincere la partita contro l’Olanda, che ci lancia verso il Campionato Europeo di Danimarca 2011