Scarica il flash player per visualizzare il filmato.

Menu:

Cerca un articolo nel sito FSSI

Scrivi una parola:


Cerca:





Visualizza tutte le notizie che riguarda il mondo dei Giovani e lo Sport

Link Istituzionali




Statistiche

Limiti di partecipazione degli Atleti alle gare

*Aggiornato il 02/04/2008 | | 1330 accessi

Limiti di partecipazione degli Atleti alle gare (Campionati Nazionali a squadre ed Individuali)

Il Consiglio Federale, nella riunione del 26 maggio 2007, ha deliberato i seguenti “Limiti di partecipazione degli atleti ai Campionati Nazionali a squadre ed alle gare Individuali”, che entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione sportiva 2007/08.

A. CAMPIONATI NAZIONALI A SQUADRE

Ai Campionati Nazionali a squadre, Maschili e/o Femminili, sarà consentita anche la partecipazione agli atleti “giovani”, tesserati con le rispettive società, che abbiano anagraficamente compiuto il 14° anno di età, purchè autorizzati dalla FSSI.
Il rilascio dell’autorizzazione è subordinando alla presentazione presso la stessa FSSI, a cura e spese della società che fa richiesta, dei seguenti documenti:
a) certificato di idoneità specifica all’attività agonistica, rilasciato ai sensi del D.M. 15 febbraio 1982 del Ministero della Sanità;
b) relazione di un medico sociale, o, in mancanza, di altro sanitario, che attesti la raggiunta maturità psico-fisica dell’atleta “giovane” alla partecipazione a tale attività.

Si precisa che la partecipazione dell’atleta “giovane” ad attività agonistica, senza l’autorizzazione della FSSI, comporterà l’applicazione della sanzione della punizione sportiva della perdita della gara; l’irrogazione di eventuali punti di penalizzazione in classifica per la squadra; una sanzione pecuniaria nei confronti della società; la squalifica dell’atleta, prevista a tempo determinato.
 
B. GARE INDIVIDUALI

Per le gare che si disputano a carattere individuale potranno essere previste, in concomitanza, la partecipazione di atleti “giovani”, anche di età anagraficamente diversa, rientranti però, ai fini della classifica finale, nelle rispettive categorie di appartenenza, suddivise per fascia di età o sulla base dei risultati personali ottenuti dagli atleti stessi.


Ritorna indietro