Scarica il flash player per visualizzare il filmato.

Menu:

Cerca un articolo nel sito FSSI

Scrivi una parola:


Cerca:





Visualizza tutte le notizie che riguarda il mondo dei Giovani e lo Sport

Link Istituzionali




Statistiche

Presentazione del COL a Taipei per il 3° World Deaf Basketball a Palermo 2011

*Aggiornato il 02/10/2009 | Team Italia | 2922 accessi

Al Congresso ICDS (comitato olimpico dei sordi) tenutosi a Taipei (Taiwan), il 3-4 settembre 2009 alla presenza di piu’ di 100 delegati in rappresentanza di 84 paesi, grande successo della delegazione italiana che ha presentato il Campionato del Mondo di Basket Sordi di Palermo 2011.

 

Alto gradimento e’ stato espresso tanto per la qualita’ del materiale proposto quanto per l’esposizione del progetto sportive prevede la promozione di eventi turistici e sociali.

 

Molto apprezzato il “LOGO” della manifestazione icona delle tre anime del progetto (sport, turismo, sociale). Tutto ruota intorno al numero tre e la forma della mano con cui si esprime. TRE e’ il tiro a piu’ alto punteggio nel basket (Sport); TRE la forma della mano con cui si dice Sicilia e Palermo nella lingua dei segni italiana e, per i sordi siciliani, i raggi del sole (Turismo, Sociale).

 

Tutto cio’ e’ stato realizzato dall’architetto-artista Vito Guarneri, con TRE colpi di pennello sotto la palla di basket. Il primo multicolore richiama la bandiera italiana paese ospitante e alter bandiere quale messaggio dell’ospitalita’, dell’amicizia e la fratellanza tra tutti I paesi partecipanti. Il second, di colore azzurro, richiama lo splendid mare siciliano del golfo palermitano di Mondello. Il terzo, di colore blu, simboleggia con l’orizzonte il globo, espressione del Campionato del Mondo.

Infine TRE sono i segni dentro la palla di basket, che rappresentano la “Trinacria” (regione a TRE punte) antico simbolo e denominazione della Sicilia; TRE sono i segni posti sopra alla palla, che indicano la mano con la configurazione (forma) del TRE, che per i sordi siciliani esprime i raggi del sole siciliano famoso nel mondo per colore e luminosita’.

 

TERZA e’ anche l’edizione del mondiale che si disputera’ in Sicilia (dopo Atene 2002 e Guangzhou 2007), che benche’ programmato nel 2011 per Palermo e la Sicilia e’ gia’ iniziato con un intenso e alacre lavoro organizzativo e promozionale.

 

Viste le premesse Palermo e la Sicilia dovranno prepararsi ad una vera e propria invasione di sportivi e turisti, ed a divenire per dieci giorni la capital mondiale dei sordi.    

Il Comitato Organizzatore Locale di Palermo 2011   

 
 
Visualizza il filmato sulla presentazione del COL a Taipei per il 3° World Deaf Basketball a Palermo 2011


Ritorna indietro