ODDONE ORO NEL TENNIS! GERMANO ORO E RECORD! SETTEBELLO ARGENTO!

Pubblicato il: 13/9/2009. 5549 accessi

NELLA STORIA DEI DEAFLYMPICS COME ATLETA TRA I PIU' MEDAGLIATI IN ASSOLUTO IN UN'UNICA EDIZIONE

All'Hsinchu County Swimming Plaza, Luca Germano e' diventato una stella. Con l'oro conquistato oggi, ultima giornata di gara del nuoto, con tanto di record del mondo nei 200 farfalla (2'02''13), il nuotatore azzurro porta il bottino personale a sei medaglie (3 ori - 100, 400 stile, 200 farfalla, 2 argenti - 100 farfalla e 200 stile , e 1 bronzo nei 50 farfalla; 3 record del mondo, sui 100 e 400 stile libero e sui 200 farfalla). Sei gare, insomma, e sei volte sul podio. Germano risulta cosi l'azzurro piu' medagliato di questi Deaflympics ed e' tra i piu' medagliati in assoluto della manifestazione.

In piscina a fine gara, grande festa con bagno in acqua e gavettoni della spedizione azzurra, presente numerosa sugli spalti per tifare il grande campione fiorentino.

"Ho provato emozioni incredibili - ha commentato a fine gara Germano - in questi Deaflympics. Era la prima volta che gareggiavo con i sordi in una competizione mondiale. Non pensavo che il livello fosse così alto e che i Deaflympics fossero così importanti. Invece qui a Taipei ho sperimentato sulla mia pelle il valore assoluto di questo evento. Vincere tre ori e sei medaglie in sei gare è stato qualcosa di incredibile. Ringrazio tutto lo staff azzurro e la mia società, la Florentia Nuoto, con la quale mi alleno durante l'anno. Ora penso già agli Europei del 2010: mi preparerò al massimo per vincere tutto".

Questo il commento del Commissario Tecnico Claudio Carminati: "Sono estremamente soddisfatto per i risultati ottenuti da Luca e anche da Francesca Silleni, che seppur non e' riuscita ad entrare in finale nelle due gare alle quali ha partecipato, ha stabilito la migliore prestazione italiana sui 200 misti. Un commento su Luca? E' stato devastante, sopra ogni aspettativa, inimmaginabile quello che ha fatto qui. Ha regalato a tutti emozioni a non finire, e spero che le sue gesta siano una piccola conquista in Italia per gli atleti sordi, troppo pochi nel nuoto. Quello che ora se ne avvicino molti di piu', ma ne sono certo. Vorrei ringraziare di cuore, infine, Sergio Pasquali, il suo allenatore personale: una persona eccezionale, un tecnico come ce ne sono pochi in giro".

Così invece Sergio Pasquali: "Non credevo che il livello dei Deaflympics fosse questo, invece ho visto atleti di valore assoluto scendere in acqua e stampare tempi molto interessanti. Con la mia esperienza, posso affermare che questi atleti farebbero la loro figura in qualsiasi gara di livello internazionale assoluta".
 
 
 
TENNIS. BARBARA ODDONE E' D'ORO; PER LEI 14a MEDAGLIA D'ORO IN 6 EDIZIONI DEI DEAFLYMPICS

Un bronzo nel doppio femminile in coppia con Ricci Bitti, un argento nel doppio misto in coppia con Damiani, e oggi per Barbara Oddone, la piu' forte tennista al mondo da venti anni, e' arrivato l'oro. Quello piu' importante, nel singolo femminile, conquistato oggi nella finale contro la spagnola Beatriz Villamandos Lorenzo. Per la Oddone, una prestazione super, visto il secco 2-0 rifilato all'avversaria con parziali che non lasciano dubbi sulla grande forza dell'azzurra (6-3, 6-2).

"Sono felicissima di questo oro - ha detto la Oddone a fine match - perche' ho centrato l'obiettivo che mi ero prefissato. Sono venuta a Taipei perche' avevo in mente di vincere l'oro nel singolo, e cosi e' stato. E' la quattordicesima medaglia d'oro internazionale della mia carriera ai Deaflympics, un record credo insuperabile. Questa, pero, ha un sapore particolare perche' e' dedicata ad una persona speciale".

Questo invece il commento del Commissario Tecnico azzurro Gian Paolo Ricci Bitti: "Questa ragazza e' una professionista esemplare, una grande campionessa che vince ininterrottamente da venti anni esatti. Secondo me puo' continuare a questi livelli ancora per molti anni, vincendo ancora tante medaglie nelle competizioni internazionali".

 

PALLANUOTO. L'ITALIA E' D'ARGENTO; L'UNGHERIA VINCE 17-11

La Nazionale di pallanuoto e' d'argento. Nella finalissima di oggi, gli azzurri hanno ceduto 11-17 alla forte Ungheria, nonostante una gara di alto livello. Per l'Italia grande soddisfazione comunque, visto che ai Deaflympics di Melbourne conquisto' il bronzo.

All'Hsinchu County Swimming Plaza colmo di spettatori, l'Italia parte bene chiudendo il primo quarto in vantaggio 3-2. Nel secondo, gli azzurri vanno sotto 6-5, tenendosi agganciati ai vice campioni in carica. Nel terzo quarto, l'Italia cede, e gli ungheresi si portano sopra 13-8. Nell'ultima frazione di gioco, infine, l'Italia rimonta portandosi a -4, ma poi i magiari volano chiudendo il match 17-10. Questo il commento del Commissario Tecnico Tomaso Pizzorno: "Nei primi due quarti abbiamo tenuto bene, siamo anche stati superiori, poi abbiamo ceduto, complice anche la loro migliore preparazione atletica. Noi poi venivamo da una gran partita contro la fortissima Germania in cui abbiamo dato tutto, e la stanchezza si è  fatta sentire. Ero convinto potessimo vincere l'oro, ci sentiamo comunque orgogliosi per l'argento, ma il rammarico resterà sempre. Quando arrivi in una finale di questa importanza ovvio che vuoi vincerla"
 
 
LA DIRETTA!
 
Ore 14.53. SI PARTE!
Dopo pochi secondi azzurri subito avanti! 1 a 0!
Raddoppio Italia! CECILI!! Italia 2 Ungheria 0!
Brutto break Ungheria, che trovano in pochi secondi due reti. 2 a 2.
Ma l'Italia c'e'! Di Clemente porta di nuovo avanti gli azzurri. 3 a 2 Italia!
FINE PRIMO TEMPO.
 
Azzurri ancora in gol! CINO! Italia avanti 4 a 2!
L'Ungheria accorcia subito le distanze...e gli azzurri sono sfortunati, palo colpito da Cecili. 4-3 Italia.
Altro uno-due micidiale dei magiari, e gli azzurri ora si trovano sotto per 5-4.
ZAMPELLI! GOL ITALIA! 5 -5. Una partita B E L L I S S I M A!
Ungheria di nuovo avanti...6 a 5 per gli avversari!
FINE SECONDO TEMPO.
 
Partono bene gli ungheresi, che si portano avanti sull' 8 a 5 all'inizio del terzo quarto.
Terzo quarto tremendo per l'Italia. Ungheria ancora in gol: 9-5.
Azzurri in balia dei magiari, il parziale si fa pesante: 10 a 5.
Ancora Ungheria in gol. 11-5 per gli avversari.
Provano a reagire gli azzurri, Di Clemente in rete: 11 - 6 il parziale.
Niente da fare: l'Ungheria accelera nuovamente e si riporta sul +6.
GUARINO! GOL ITALIA! Un gol bellissimo, di classe, la classica "palombella". 12 - 7.
Risponde subito l'Ungheria. 13- 7
Ancora CECILI in rete per gli Azzurri. Siamo 13 -8.
FINE TERZO TEMPO.
 
Azzurri in rete! DI CLEMENTE!
Ancora gol dell'ITalia su rigore, ma subito dopo i magiari trovano la rete del 14-10.
Niente da fare, Ungheria allunga in maniera importante. Siamo ora sul 17-10 quando mancano due minuti al termine.
Craxi in rete per gli azzurri, con l'Ungheria in doppia inferiorita' numerica.
 
FINITA. AZZURRI MEDAGLIA D'ARGENTO!
 
 
 
ITALIA vs UNGHERIA 10-17
 
Questa la rosa degli azzurri a dispozione del coach Pizzorno.
COVIELLO Stefano
BECHIS Davide
CRAXI Gianpaolo
GUARINO Gianfranco
CINO Fabiano
CECILI Riccardo
MARSILI Elios
DI MARCO Fabiano
SEMERARO Pietro
DI CLEMENTE Luca (1986)
ZAMPELLI Giovanni (1961)
TORTI Lorenzo (1982)
REPETTO Giorgio (1966)
 
 
TENNIS TAVOLO. OGGI GARE DEL SINGOLO
 
Due vittorie e una sconfitta per gli azzurri questa mattina nel singolo. Vincono Luca Crespi, 3-0 al kazako Konkubayev, e Marco Aru, 3-0 al croato Bek. Sconfitta invece per Oscar Dal Fabbro, che ha perso 3-0 dal russo Bezdenezhnyy.
 
 


« RITORNA INDIETRO