42esimo Congresso ICSD a Taipei.

Pubblicato il: 4/9/2009. 1259 accessi

A Taipei presso l'Hotel Sheraton si e' svolto il 42esimo Congresso ICSD. L'Italia e' rappresentata dal Presidente FSSI, Guido Zanecchia e dal Consigliere Federale, Pier Alessandro Samueli. Ben oltre 150 televisioni mondiali partecipano all'evento, stabilendo cosi un record. Mai in passato e' stata data tanta visibilita' all'evento.

In mattinata si e' svolto il workshop per discutere dei seguenti argomenti:

-          Regolamento Doping (WADA)

-          Regolamento Audiogramma

-          Uso del Termine ''Deaflympics''

-          Rapporti con l'IOC

                                    

Argomenti risultati molto interessanti dove si dimostra che lo sport internazionale è in crescita. Ampia discussione si e' svolta sui rapporti con i vertici dell'IOC, nonostante i numerosi incontri ancora non si e' giunti a una soluzione unitaria del problematico riconoscimento ICSD nei confronti dei massimi vertici dello sport internazionale vista la perplessita' del Presidente ICSD, Mrs Ammons e la maggior parte dei delegati, soprattutto dell'Europa, che vorrebbero maggiori aperture con l'IOC.
Nel pomeriggio si sono aperti ufficialmente i lavori congressuali con il discorso del Presidente del Comitato Organizzatore Taipei 2009 che ha salutato la delegazione segnando in Lingua dei Segni Internazionale. A presiedere i lavori congressuali è stato chiamato il neodeputato eletto al parlamento europeo, Adam Kosa.
Un minuto di silenzio è stato riservato ai grandi sportivi sordi che hanno scritto la storia del movimento sportivo internazionale tra cui il compianto Marzio Zanatta, ex TD di Calcio.
Nel corso dei lavori è stata presentata la relazione dell'ICSD del biennio 2007-2009, dove alla fine la Presidente ICSD, Mrs Ammons, ha annunciato il ritiro della sua candidatura alla presidenza ICSD nel quadriennio 2009-2013, lasciando cosi dopo anni di lavori il mondo dello sport.

Per la cronaca si è candidata la VicePresidente FSSI, Dott.ssa Migliosi Vanessa come membro ICSD.


Alla presidenza concorrono il brittanico Craig Crowley e il russo Rukhledev Valere, portando cosi in Europa la presidenza internazionale dello sport dei sordi.

 

Domani sapremo i risultati e in bocca al lupo alla Vice Presidente!
 


« RITORNA INDIETRO