31 Mag - Cerimonia di chiusura



Visualizza la galleria fotografica

Dopo una settimana di grande fratellanza, di grande sportività, di continue gare, di continui scambi fra gli atleti e lo staff, fra i dirigenti e atleti..un vero dialogo universale si è arrivata alla chiusura degli europei di ciclismo e mtb a verona… nessuno voleva far chiudere questi europei, tutti volevano continuare a gareggiare ogni giorno grazie allo spirito collaborativo instaurato durante la settimana ..comunque chiudere si deve e quindi si è proceduto alla semplice cerimonia di chiusura..sulle scalinate del Centro Carraro.. semplici e commoventi discorsi della presidente COL Europei Ciclismo e Mtb Verona 2008 signora Daniela Mazzocco, dell’organizzatore del Col signor Luigi Ballini che ha voluto esprimere la sua ammirazione per le nazionali presenti, il presidente della FSSI signor Guido Zanecchia , del membro EDSO signor Vasyl Sandugei che ha ringraziato la presidente del COL Europei ciclismo e mtb Verona per l’ottima organizzazione, per la sua lotta nel riconoscimento del 1 europeo MTB Edso, per la collaborazione dello staff udente, per la partecipazione viva di Ballini, per tutto lo staff silenzioso che ha contribuito a rendere perfetta la manifestazione, e anche la presidente EDSO Madame Isabelle Malaurie si è voluta complimentare con tutti, ma soprattutto nel riconoscere che lo spirito sportivo dell’Italia 2008 che ha saputo far splendere nuovamente la bandiera nel firmamento dello sport silenzioso! Inoltre un grande successo per l’organizzazione italiana che non organizzava gli europei in propria casa dal lontano 1998…


31 Mag - Grande conquista dell'Italia



Visualizza la galleria fotografica

 Visualizza i risultati e i tempi ufficiali

Oggi 31 maggio si è disputata la corsa su strada per i campionati europei di ciclismo EDSO. Percorso essenzialmente da Europei. I ciclisti si sono trovati alle ore 8,30 in piazza Brà per la partenza verso la zona Quinto, incantevole paese veronese, dove avveniva la vera gara. Tutto è avvenuto secondo il programma. Subito un distacco dei nostri due atleti Cucco e Buontempo con altri quattro atleti. Una vera corsa …giro dopo giro, grandi emozioni per chi assisteva alla gara , la certezza di assistere ad un vero europeo con la speranza di vedere arrivare un proprio connazionale, e noi italiani con gli occhi fissi sulla strada, in attesa di vedere diminuire i giri da percorrere, su alle Torricelle Punta della neve sul palco un cronista forniva informazioni a tutti noi..Cucco e altri tre insieme… Cucco che distacca dal gruppo..ci stringiamo compatti sportivamente, attendiamo emozionati la volata di Cucco su un percorso da Mondiali..i nostri occhi sono tutti incollati sulla strada di fondo, arrivano finalmente le motovedette, le auto con lampeggiante sul tetto..ecco arriva finalmente la comunicazione..sta arrivando il solitario Cucco che stacca l’arrivo con un alzata di braccia liberatorie.. tutti ad esultare felici, arrivano poi Touboul Steeve, Francia , secondo, Makarov Ivan, Russia terzo..e quarto il generoso Buontempo Luca che esulta per la vittoria del compagno e dell’Italia!!

Tutti esultiamo, tutti siamo commossi anche per altri ..siamo convinti che questa medaglia sia meritata per noi Italiani, non solo per la grande bravura di Cucco, per la generosità di Buontempo, ma anche per la squadra compatta che ha lavorato tutta insieme per far ricordare a tutti che il ciclismo italiano esiste ancora!

Grazie ragazzi!


29 Mag - Cronometro individuale - Mattina



Visualizza la galleria fotografica

Ancora una medaglia da aggiungere sul medagliere azzurro grazie al bronzo conquistato dal campione mondiale di ciclismo, Luigi Cucco sulla cronometro individuale. Una gara su strada con suggestiva vista sul fiume Adige che attraversa la città degli innamorati svoltasi senza intoppi e problemi grazie alla efficiente organizzazione e alla capacità tecnica dei ciclisti. Hanno partecipato ben 18 partecipanti di 5 diversi paesi europei e per la cronaca la medaglia d’oro va al francese Cloux che ha saputo gestire alla meglio sul russo Pestov giunto al secondo posto distaccando di poco l’atleta azzurro.

Place:






   
8°   
9°   
10°
11°
12°
13°
14°
15°
16°
17°
18°
19°
20°
21°
22°
Name
CLOUX David
PESTOV Kirill 
CUCCO Luigi
KALINKIN Dmitry
PROKHOROV Eugeny
MATOVCIK Julius                                 
PANDOLFI Paride
PASTRNEK Pavel
TOUBOUL Steeve
KOKUREK Frantisek
MERUNKA Josef
MICHEL Gerard
CAPEK Jan
MAKAROV Ivan
COLLINA Marco
SPINELLI Luca
MOISSENKO Dmitry
GIRARDET Remi
BUONTEMPO Luca
DELHAYE Florent
FAUCONNIER Jean-Pierre
RUDA Jaromir
Country
FRA
RUS
ITA
RUS
RUS
SVK
ITA
CZE
FRA
CZE
CZE
FRA
CZE
RUS
ITA
ITA
RUS
FRA
ITA
FRA
BEL
SVK


28 Mag - MTB Prova di stafetta - Mattina



Visualizza la galleria fotografica

Secondo emozionante appuntamento del Primo Campionato Europeo di MTB, disputatosi sullo stesso percorso della prova di staffetta del primo giorno a Parona S.Rocco. 18 i corridori schierati alla partenza, tra cui gli italiani Monaco, Cucco, Irsara, Dissegna e Farina, che li ha visti nel circuito di circa 5 km che doveva essere ripetuto per 6 giri per un totale di 30 km. Percorso molto impegnativo con dure salite e discese molto tecniche. La linea di partenza vedeva gli atleti suddivisi in 4 file con in testa un concorrente di ogni nazione. Con un grande lavoro di collaborazione tra tutto lo staff, sia tra i cronometristi, il C.O.L. e la federazione ciclistica italiana, è stato possibili in maniera avvincente tutto il percorso, potendo così segnalare eventuali guasti, ritiri e distanze tra i vari partecipanti. Molto dispiacere per il comunicato che avvisava della foratura al primo giro e conseguente ritiro del favorito Cucco, e del ritiro al terzo giro di Farina a causa della rottura della catena della bici. La gara ha visto un continuo testa a testa tra il team italiano, quello francese e il giovane svedese. In salita è sempre stato lo svedese Hammarstrom in testa che veniva poi superato dall’italiano Monaco tecnicamente superiore nel gestire la discesa. Per i primi 4 giri Monaco, Hammaarstrom, Cloux e Dissegna hanno distaccato il resto del gruppo ed è al penultimo giro che Dissegna e Cloux vengono distanziati dagli altri due e solo l’ultimo giro vede la volata verso la vittoria dell’italiano Monaco, che distacca di un minuto lo svedese Hammarstrom e di un minuto e mezzo il francese Cloux. Grande emozione per il team italiano che ha bissato l’oro al primo Campionato Europeo di MTB; grande festa tra il pubblico presente. Nel momento di festa c’è stato un minuto di raccoglimento, prima della premiazione, per ricordare l’amico sordo veronese Budaci Vincenzo, ex ciclista anche della Nazionale Italiana Sordi, venuto mancare ieri a causa di un tragico incedente stradale.

CLASSIFICA:
1°    MONACO Gianfranco                                 Italia
2°    HAMMARSTROM Tommy                           Svezia
3°    CLOUX David                                               Francia
4°    DISSEGNA Andrea                                      Italia
5°    MATOVCIK Julius                                        Slovacchia
6°    IRSARA Michael                                          Italia
7°    ANTONIO Marin Murcia                              Spagna
8°    DELHAYE Florent                                        Francia
9°    ALEXANDER Domingues Fernende       Spagna
10°  PESTOV Kirill                                               Russia
11°  PROKHOROV Eugeny                               Russia 


27 Mag - Il grande spirito sportivo del C.O.L.


A sx: il Presidente del C.O.L. e FSSI Regione Veneto Daniela Mazzocco

Questo 6° Campionato Europeo di Ciclismo e il 1° Europeo di MTB rivestono un’importanza fondamentale, non solo per la partecipazione di diversi Stati Europei, le medaglie vinte, il grande spirito sportivo e la partecipazione degli atleti e del loro svolgimento in Italia, ma soprattutto per il fatto che tutto questo è stato possibile per la prima volta grazie alla tenacia ed alla passione sportiva di una donna, la presidentessa del C.O.L. (Comitato Organizzatore Locale) oltre che della FSSI. Regione Veneto Daniela Mazzocco. Il suo grande impegno è stato riconosciuto non solo dal membro dell’ EDSO Vasyl SAMDUGEI , dal presidente della FSSI. ZANECCHIA e dal tutto il team e staff italiano, ma anche dagli altri team europei presenti al Campionato. Esempio di ciò è stato il bellissimo gesto dell’atleta russo Kalinkin Dmitry, medaglia di bronzo nella Corsa a punti, che dopo la premiazione ha voluto renderle omaggio con i fiori ricevuti al momento della premiazione. Dalla redazione un grande in bocca al lupo per il proseguimento della settimana all’insegna dello sport come “messaggio di pace e fratellanza” e d’unione tra le Nazioni.


27 Mag - Prova velocita' al velodromo - Pomeriggio



Prosegue la giornata, e nel pomeriggio, sempre al Velodromo si è svolta la Corsa a punti che ha visto protagonisti 15 atleti. Competizione che prevede 120 giri per un totale di 40 km, con una volata ogni 10 giri, nella quale i primi 4 atleti che oltrepassano la linea del traguardo guadagnano rispettivamente 5 punti il primo, 3 punti il secondo, 2 punti il terzo ed 1 punto il quarto, con raddoppio di punti all’ultimo sprint.Da subito si è imposto il francese Touboul, già vincitore della gara mattutina, che già dal terzo giro ha doppiato il gruppo conquistando il pochissimo tempo la vittoria.E’ stata una gara emozionante che ha visto tutto il pubblico coinvolto, una gara densa d’emozioni. Ci sono stati momenti di tensione a causa di malori di due corridori: il russo Moiseenko Dmitry e l’italiano Alberti Daniele, che sono stati poi portati in Ospedale per vari controlli. Si è tutto poi risolto al meglio.La gara, come già stato detto, è stata vinta dal francese, al secondo posto è arrivato il  ceco Capek ed al terzo posto il russo Kalinkin. I nostri complimenti vanno a tutti i partecipanti per aver gareggiato in questa impegnativa corsa, dimostrando grande volontà, tenacia, passione e professionalità.

CLASSIFICA:
1° Touboul Steeve                   Francia
2° Capek Jan                            Rep. Ceca
3° Kalinkin Dmitry                    Russia
4° Spinelli Luca                        Italia
5° Kokurek Frantisek              Rep. Ceca
6° Tomasina Jimmi                Francia
7° Michel Jerard                       Francia


27 Mag - Prova velocita' al velodromo - Mattina

Emozionante inizio di giornata al Velodromo di San Lorenzo a Pescantina, nel quale si è svolta la prova di velocità che ha visto coinvolti 18 partecipanti. La gara è iniziata con l’eliminatoria a tempo: i due peggiori tempi sono stati eliminati. I 16 rimasti sono stati inseriti in un tabellone a scontro diretto in prova unica: il migliore tempo gareggiava con il peggior tempo in qualifica, il secondo on il quindicesimo e così via. Dopo gli ottavi di finale si è passati ai quarti di finale sempre con scontro diretto. Successivamente si sono disputate la semifinale e la finale a doppio scontro. Semifinale che ha visto come protagonisti due atleti italiani e due atleti francesi. La lotta per le medaglie ha portato in finale l’italiano Buontempo con il francese Touboul per l’abbandono in semifinale dell’altro italiano Alberti, a causa di uno strappo muscolare che gli ha impedito di concorrere alla gara, aprendo al francese Tomasina la possibilità di conquistare il bronzo. Prima della Finalissima si disputata la Finalina di consolazione dal 5^ all’8^ posto. Finalissima tra Buontempo e Touboul: due prove che hanno visto prevalere il transalpino Touboul che conquista così l’oro per la Francia. Meritato l’argento per l’italiano Buontempo.



Visualizza la galleria fotografica

CLASSIFICA:
1^ Touboul Steeve Francia
2^ Buontempo Luca Italia
3^ Tomasina Jimmi Francia
4^ Alberti Daniele Italia
5^ Matovcik Julius Russia
6^ Collina Marco Italia
7^ Prok Horov Eugenj Russia
8^ Pestov Kirill Russia
9^ Lainati Oscar Italia
0^ Kalikin Dmitry Russia
11^ Spinelli Luca Italia
12^ Moiseenko Dmitry Russia
13^ Kokurek Frantisek Rep. Ceca
14^ Capek Jan Rep. Ceca
15^ Pastrnek Pavel Rep .Ceca
16^ Makarov Ivan Russia
17^ Ruda  Jaromir Slovacchia
18^ Medunka Josef Rep. ceca


26 Mag - Gara MTB

Oggi pomeriggio Parona – San Rocco si è disputata la prima gara ufficiale del I Campionato Europeo di Mountain Bike: il circuito a staffetta. Sei le squadre in gara suddivise in gruppi di tre atleti ciascuna, di cui due team italiani, uno spagnolo, uno francese, uno russo e uno ceco. L’area di Parona si è rivelata la sistemazione ideale per questa gara di staffetta: un percorso di 5km su un terreno misto molto impegnativo, da percorrere due volte per un totale di 30km. Il team Italia A, composto da Monaco, Dissegna e Cucco, si è subito imposto con grande determinazione staccando i colleghi francesi, giunti secondi,  sin dal primo giro, e conquistando così la prima meritatissima medaglia d’oro nella disciplina della Mountain Bike. Buon risultato anche per il team Italia B, composto da Irsara, Padrin e Farina, giunto al traguardo conquistando il quarto posto. Un inizio che fa sperare e che continua a tenerci col fiato sospeso…

Classifica:
1° ITALIA A – Monaco, Dissegna Cucco – 1:33’14.07
2° FRANCIA – Delhaye, Girardet, Cloux – 1:40’48.28
3° REP. CECA – Capek, Merunka, Pastrnek – 1:41’51.42
4° ITALIA B – Irsara, Padrin, Farina – 1:43’51.55
5° SPAGNA – Alexander, Ruben, Antonio – 1:46’02.77
6° RUSSIA – Squalificata.





 Visualizza i risultati delle gare di MTB


26 Maggio - Cerimonia d'apertura



Questa mattina alle ore 10 in Piazza Bra, accanto alla splendida Arena di Verona, si è svolta la Cerimonia di apertura del IV Campionato Europeo di Ciclismo per Sordi e del I Campionato Europeo di Mountain Bike assoluto nella storia dello sport silenzioso. Ad accogliere le rappresentanze degli 8 paesi presenti all’evento le autorità del mondo dei Sordi e degli udenti insieme, schierati per augurare a tutti gli atleti un sereno inizio dei giochi e un buon proseguimento nello sport così come nella vita.

Visualizza la galleria fotografica


25 Maggio - Emozioni al Giro d'Italia



Oggi si corre le prime tre tappe del Giro d’Italia più dure. Alle 10,30 al ritrovo di Piazza Bra in Verona erano presenti gli atleti della nazionale sordi italiana di ciclismo invitati dal CSI a presenziare alla cerimonia d’apertura della 14 tappa del Giro d’Italia Verona-Alpe di Pampeago (percorso di 108,6 km di salita). Un’emozione unica per questi atleti della FSSI che dovranno gareggiare nei prossimi giorni agli europei di ciclismo e mtb che guarda caso si svolgeranno a Verona. Un appuntamento importante per la conquista di nuove megaglie da apporre sulla bacheca della FSSI e grazie all’apertura di tappa di oggi sarà di stimolo per emulare i loro colleghi professionistici come Simoni e il maglia rosa Visconti.
Agli atleti presenti Dissegna, Pandolfi,Collina,Buontempo, Alberti, Lainati e Spinelli con il loro Commissario Tecnico Tiziano Piccoli vanno un augurio per ottenere ottimi successi nelle prossime gare degli 6th Edso European Cycling Championship of Deaf. Alla cerimonia di oggi hanno assistito anche il membro EDSO Vasyl Sandugei, che ha espresso stupore e emozione vedere gli atleti sordi poter vivere questo momento al fianco degli atleti professionistici sotto gli occhi di milioni di spettatori, il Consigliere Federale, Samueli Pier Alessandro e la signora Daniela Mazzocco a far gli onori di casa essendo l’organizzatrice degli europei di ciclismo e mtb per sordi.

Visualizza la galleria fotografica


Comunicazione a tutti gli atleti e partecipanti

Per coloro che desiderano avere delle informazioni sul soggiorno al centro carraro
durante gli europei di ciclismo mandare mail a veneto@fssi.it


Campionati Europei di Ciclismo e MTB

 

Clicca sulle immagini per vedere i manifesti


Lettera di Isabelle Malaurie

Lettera di Isabelle Malaurie recapitata alla Federazione Sport Sordi Italia per il 6° Campionato Europeo di Ciclismo e 1° Campionato Europeo di MTB che si terranno a Verona dal 25 Maggio al 31 Maggio 2008.

 Visualizza il comunicato stampa


Il Col Verona 2008, invita Valery Rukhledev



Su invito del Col “Verona 2008”, che organizzerà i prossimi campionati Europei Edso di ciclismo e mountain bike a Verona dal 24 al 31 maggio, è venuto in Italia il russo (di Mosca)  Valery Rukhledev, membro dell’European Deaf Sport Organization (Edso), per i consueti sopralluoghi. Accolto dalla presidente del Col, e presidente del C.r. Veneto Fssi,  sig.ra Mazzocco, il sig. Rukhledev si è detto estasiato della magnifica città di Romeo e Giulietta.

Il mattino di venerdì 27 gennaio, i membri Col, con il russo Rukhledev e i responsabili dell’Associazione “La Scaligera”, hanno visionato il percorso della gara su strada che si svolgerà sabato 31 maggio. Il percorso, per volontà del sig. Luigi Ballini, presidente “La Scaligera”, è lo stesso dei mondiali professionisti che si sono svolti per ben due volte negli ultimi anni. La partenza e l’arrivo sono fissati in piazza Bra, davanti all’Arena. Il circuito che sarà imperniato sulla ormai leggendaria salita delle Torricelle, si preannuncia estremamente duro e selettivo, ed avrà una distanza totale di 77 km.

Nel pomeriggio, è stato visionato il tracciato a cronometro, su un circuito di circa 10 km da ripetere per 3 volte, per un totale di 30 km. Pur essendo totalmente piatto, si svolge lungo la sponda sinistra dell’Adige, il Lungadige Attiraglio. Se ci sarà vento, sarà dura per tutti portarlo a termine ad una media decente.

Nel velodromo di Pescantina, a pochi km. da Verona avranno luogo le gare su pista, specialità americana a punti e velocità. Nella stupenda cornice di Villa Novare, appena fuori Verona e nel cuore della Valpolicella, sabato 28 è stato fatto il sopralluogo dove si svolgeranno le prove di mountain bike, nelle specialità della staffetta a squadre, e cross country. I percorsi, rigorosamente off-road si sono mostrati assai tosti, con diversi passaggi tecnici ed alcune salite spaccagambe, che certamente sapranno entusiasmare con il loro spettacolo agonistico. Dopo i sopralluoghi, si è svolta la riunione tecnica del Col, dove sono state suddivise fra i presenti responsabilità e competenze.

Il sig. Rukhledev ha avuto un ottima impressione logistica, e si è complimentato con il Col, e con l’Ass. “La Scaligera”, per l’ottima organizzazione dimostrata. L’impegno per il Col, da ora si preannuncia arduo e faticoso, ma siamo certi che saprà svolgere egregiamente il compito assegnato, e sarà in grado di far vedere all’Europa ed al mondo un immagine positiva dello sport silenzioso italiano.